L’Osservatorio Sismico “A. Bina”, nell’ambito dei progetti didattici laboratoriali che annualmente svolge con le scuole del territorio umbro, ha partecipato ad un’attività del campo estivo progetto Millefiori “Un’estate da esplorare” di Cascia. Nello specifico, le attività hanno coinvolto bambini dai 6 agli 11 anni (scuole elementari) e sono state svolte in stretta collaborazione con le educatrici Clarita Gaffi, Rita Ranucci, Monica Fanti, Roberta Scrimieri.

Dopo una prima breve parte teorica riservata alla spiegazione del fenomeno sismico, i bambini hanno svolto attività pratiche e laboratoriali, costruendo modelli di sismografi a pendolo e simulando i meccanismi che generano i terremoti. Il Dott. Geol. Alessandro Sabatini, che ha rappresentato l’Osservatorio Sismico durante l’attività, è rimasto piacevolmente sorpreso dall’abilità e dall’impegno dimostrato dai bambini partecipanti.

L’Osservatorio Sismico “A. Bina” ringrazia la badessa Sr. Maria Grazia Cossu del Monastero di Santa Rita di Cascia, la direttrice dell’Alveare di Santa Rita Violanda Lleshaj e le educatrici per aver organizzato l’iniziativa, a forte valenza didattico – educativa, su un tema molto caldo per la città di Cascia e la Valnerina tutta.