Tra Ottobre e Dicembre 2025 l’Osservatorio Sismico A. Bina ha ricevuto in visita circa 500 studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e studenti universitari. Il numero è in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno 2024, complici le migliorie espositive e di digitalizzazione delle visite apportate negli ultimi due anni.

Sono state già prenotate visite guidate, per l’inizio del 2026, per un totale di circa 200 studenti e organizzati progetti didattici FSL (Formazione Scuola – Lavoro) e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in convenzione con alcune scuole umbre. Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, nelle sale dell’Osservatorio Sismico A. Bina si terrà il primo modulo del corso “Lo studio dei terremoti: osservazioni dallo spazio, dalla superficie e dal sottosuolo“, che prevede una visita guidata al centro sismico e un’introduzione teorica sul fenomeno sismico.

Le visite guidate vengono svolte, quando richiesto, in collaborazione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria, che consente agli studenti di toccare con mano le bellezze storico – artistiche- architettoniche della rinomata Basilica benedettina di San Pietro in Perugia (risalente al X secolo).

Oltre a garantire l’efficienza della Rete Sismica Regionale e di alcune stazioni della Rete Sismica Nazionale presenti in Umbria e l’analisi dei dati acquisiti dalle stesse, lo svolgimento indagini geofisiche volte alla ricostruzione sismostratigrafica dei terreni e studi di risposta sismica locale (su siti umbri e non solo), l’Osservatorio ha come obiettivo futuro di continuare a migliorare il percorso visite a favore di qualsiasi visitatore, con teche, poster e dispositivi multimediali, per far comprendere al meglio il lavoro che viene svolto quotidianamente e per continuare a fornire un importante contributo storico, culturale e scientifico allo splendido complesso monumentale di San Pietro in Perugia.