OSSERVATORIO SISMICO BINA

TERREMOTI

RETE
ACCELLEROMETRICA

DIDATTICA

INDAGINI GEOFISICHE & RISPOSTA SISMICA LOCALE

L’Osservatorio Sismico “A. Bina” si trova all’interno del complesso monumentale dell’Abbazia di San Pietro in Perugia ed è uno dei più antichi osservatori sismici d’Italia.

In una delle sue storiche sale, il monaco benedettino Padre Andrea Bina progettò e realizzò il primo sismografo a pendolo della storia, nell’anno 1751. Presso la stessa Abbazia, il monaco Benedetto Castelli, amico e discepolo di Galileo Galilei, inventò il Pluviometro nell’anno 1639. La tradizione scientifica del luogo continua con il benedettino Padre Bernardo Paoloni primo direttore dell’Osservatorio Sismico “A. Bina (1931), amico e collaboratore del noto scienziato Guglielmo Marconi. L’Osservatorio Sismico “A. Bina” viene diretto, dall’anno 1971, dal monaco benedettino Padre Martino Siciliani.

NOTIZIE IN EVIDENZA

TERRACQUEO: tra Terra e Mare

La Sezione Nazionale ANFI Atleti Fiamme Gialle ha organizzato, nella giornata di sabato 11/05/2024, con il patrocinio del Comune di Città di Castello (Sindaco Luca Secondi) una splendida iniziativa di carattere scientifico, divulgativo e didattico su temi ambientali...

L’OSSERVATORIO SISMICO “A. BINA” COLLABORA, ATTRAVERSO CONVENZIONI, CONTRATTI E RAPPORTI DI COLLABORAZIONE UFFICIALI, CON I SEGUENTI ENTI ISTITUZIONALI:

I.N.G.V.